Foto

Visita la galleria fotografica


Clicca e vieni a sfogliare l'album fotografico con le raccolte di alcuni eventi o escursioni.

In questo link troverai gli album con raccolte alcune delle mie gite o manifestazioni dove ho partecipato, sono solo alcune immagini tratte dal singolo evento per non appesantire il tutto.

I 10 consigli per non perdere mai foto e video
Il decalogo stilato da Kroll Ontrack contiene alcuni semplici, ma spesso sottovalutati, accorgimenti per salvaguardare i propri ricordi e limitare la possibilità di perdita dei dati.

Molte delle persone che in questo periodo natalizio hanno scattato foto o realizzato filmati di momenti speciali si staranno ponendo il problema di come custodire e conservare in modo corretto le immagini e i video.

E proprio per non farci rischiare di perdere questi preziosi ricordi, Kroll Ontrack ha preparato un decalogo di 10 consigli alla portata di tutti: seguendoli si possono salvaguardare foto e video, limitando la possibilità di perdere i dati.

  1. spegnere sempre la macchina fotografica o la videocamera prima di rimuovere la scheda di memoria;
  2. non rimuovere la memory card dalla macchina fotografica se non è possibile effettuare nell’immediato il trasferimento delle foto sul computer;
  3. appena possibile copiare le foto sul computer; 
  4. aprire le immagini una volta trasferite sul computer per verificarne il funzionamento;
  5. rimuovere in sicurezza la scheda o la macchina fotografica dal computer, seguendo l’apposita procedura di disattivazione dei dispositivi esterni;
  6. effettuare un back-up periodico delle fotografie su di un secondo hard disk;
  7. formattare periodicamente la memory card per mantenerne l’efficienza e solo dopo aver verificato che non contenga dati importanti;
  8. proteggere dalla scrittura le memory card già utilizzate, questo limita il rischio di eliminare per errore il contenuto;
  9. conservare la memory card nell’apposita custodia se rimossa dall’apparecchio;
  10. evitare di esporre la scheda di memoria o l’apparecchio a temperature estreme, nel caso si passi da ambienti con temperature differenti attendere che il dispositivo giunga a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

Ricordiamo che il recupero dati da memorie flash è un’operazione complessa, poiché questa tecnologia di memorizzazione, a differenza degli hard disk, impiega tecniche di wear leveling che si occupano di ridistribuire le informazioni nel chip di memoria al fine di ridurre l’usura delle singole celle.